Imago Ricerche di psicoanalisi applicata


2019
      Psicoanalisi Archeologia



«Francesco Marchioro, storico della psicoanalisi e saggista, mette da tempo al servizio della psicoanalisi il suo patrimonio di conoscenze e il suo talento. Esce ora un saggio di alto livello culturale - Psicoanalisi e archeologia - Freud e il segreto di Atena. (...)La sua particolarità è unire due caratteristiche felici dell'Autore: la grande passione e conoscenza della psicoanalisi e la metodologia dello storico. Così una solidissima cultura della storia della psicoanalisi e della storia dell'arte antica si intrecciano con una notevole capacità narrativa, in grado di evocare nella mente del lettore con freschezza emotiva le antiche vicende; per cui la lettura risulta assai piacevole».

Simona Argentieri (psicoanalista della società psicoanalitica Italiana), rivista Berggasse 19, marzo 2018



14° Reading - Conferenze (Bolzano, Kolpinghaus, ore 20.30) sul tema:

Adolescenti


La psicoanalisi, a partire da Freud, ha approfondito le dinamiche tra l'individuo e il gruppo ed ha sviluppato la pratica del gruppo terapeutico per approfondire sia gli aspetti costruttivi sia le derive patologiche, per cui il gruppo diviene branco e banda secondo una dimensione di onnipotenza pulsionale non elaborata.

I due relatori espongono da un lato (Anna Oliverio Ferraris) la valenza positiva, terapeutica del gruppo, capace di divenire luogo di contenimento e cura del disagio adolescenziale (e familiare, scolastico), dall'altro (Guido Buffoli) la deriva violenta del gruppo, che nella sua anti-socialità può giungere anche ad uccidere sia fisicamente che mentalmente all'interno ed all'esterno


> 8 maggio: "Il gruppo che salva" con Anna OLIVERIO FERRARIS (psicologa psicoterapeuta)

> 10 maggio: "Il gruppo che uccide" con Guido BUFFOLI (neuropsichiatra psicoanalista)

Anna Oliverio Ferraris Guido Buffoli




Renon: "Sulle tracce di Freud", lungo la Freud-Promenade con Francesco Marchioro:

Info: www.freudpromenade.it





"Silenzi d'Alpe: ..."Radici"...- Incontri di cultura e natura
a Siusi allo Sciliar e all'Alpe di Siusi, Bolzano: dal 16 luglio al 9 agosto 2019.

Info: www.silenzidalpe.it









con il sostegno: vedi sponsor


Indirizzo email: imagoricerche@gmail.com





ItalianoDeutschEnglish